LagosPortugalGuide.com

Home page - Luoghi e attrazioni - Lagos in 3 giorni - 1 settimana - Le spiagge - Dall’aeroporto a Lagos - Ponta da Piedade

Guida turistica di Lagos, Portogallo – Aggiornata al 2019!

Lagos è una caratteristica e storica città situata nella bellissima zona dell’Algarve occidentale. È contraddistinta da una grande tradizione marinara e un paesaggio costiero molto scenografico. Oggi è tra le migliori mete per una vacanza nell’Algarve.

Lagos offre infatti spiagge pittoresche, una vivace vita notturna ed eccellenti strutture turistiche. Fortunatamente non ha tradito la propria identità di fronte al turismo di massa, preservando ancora un carattere e un fascino distintivi. Il centro storico trasmette tutto l’orgoglio di una città portoghese, con le sue vie acciottolate, i ristoranti tradizionali e un’atmosfera rilassata e accogliente. Lagos concilia magnificamente la cultura tradizionale portoghese con spiagge bellissime e strutture turistiche al passo coi tempi.

La regione che circonda Lagos propone attività entusiasmanti e variegate, nonché affascinanti escursioni. Se in vacanza non cerchi solo spiagge da sogno e un fantastico clima, allora Lagos è la destinazione ideale. Allo stesso tempo, è una meta perfetta per le vacanze in famiglia: ci sono spiagge sicure e riparate per i bambini, mentre i teenager alla ricerca di emozioni saranno entusiasti dei parchi a tema e acquatici.

 

 

In questo articolo presentiamo un’introduzione a Lagos, insieme ad alcuni link ad ulteriori guide più approfondite, e risponderemo ad alcune delle domande più comuni per una vacanza in questa località.

Cosa c’è da vedere a Lagos?

La lunga storia di Lagos si riflette nelle molte attrattive della città e traspare in ogni angolo: dalle antiche mura moresche e il forte del secolo XVII, fino alle stravaganti chiese barocche. Il cuore pulsante di Lagos è il grazioso porto sull’estuario che, superato il piccolo porticciolo di pescatori, conduce al moderno complesso della darsena.

A sud di Lagos si trova il promontorio di Ponta da Piedade, una serie di scogliere perennemente esposte agli agenti atmosferici caratterizzate da spettacolari grotte, arcate e baie, considerate il più bel tratto naturale dell’Algarve. Ad est di Lagos si estende la spiaggia di Meia Praia, con i suoi 4 km è la più grande spiaggia sabbiosa dell’Algarve occidentale, mentre presso il promontorio di Ponta da Piedade si trovano le pittoresche spiagge di Praia da Dona Ana e Praia do Camilo.
C’è molto da vedere a Lagos. Inoltre, la città è una delle mete più popolari tra quelle visitabili in giornata.
Articoli correlati: Luoghi di interesse e attività da fare a Lagos.

Quanto tempo trascorrere a Lagos?

Lagos è la meta ideale per una vacanza di una settimana. In questo tempo potrai infatti sia rilassarsi in spiaggia che visitare le cittadine di Sagres, Silves, Praia da Luz e Portimão. Trattandosi pur sempre di una grande città, Lagos offre un’ampia scelta di ristoranti e bar: non sarà difficile trovare sempre nuovi locali dove mangiare (e bere!) giorno per giorno.

 

 

Se il Portogallo del sud fa parte del tuo itinerario, dovresti prendere in considerazione l’idea di trascorrere almeno due giorni a Lagos. Durante il primo giorno, puoi esplorare i luoghi di interesse storico della città e il secondo giorno visitare le scenografiche scogliere di Ponta da Piedade e le bellissime spiagge. In alternativa, Lagos può essere la comoda base da cui spostarsi per esplorare l’Algarve occidentale, visto che è il principale snodo dei trasporti della regione.
Articoli correlati: Una settimana a Lagos Tre giorni a Lagos

A chi consigliamo di visitare Lagos?

L’ampia gamma di luoghi di interesse e attività praticabili fa sì che Lagos sia una destinazione perfettamente adatta a diverse tipologie di visitatori: famiglie, ma anche coppie e turisti meno giovani.

I visitatori in cerca di una vacanza all’insegna della cultura rimarranno stupiti dal numero di monumenti storici di Lagos e dal patrimonio di costumi e tradizioni, mentre le coppie più giovani scopriranno una vivace vita notturna e numerose attività entusiasmanti.
Un consiglio: Lagos non è adatta ai gruppi che amano in modo particolare bere e far festa (ad esempio, gli addii al celibato e al nubilato): per loro consigliamo una meta alternativa, la “Strip” di Albufeira.

Cosa offre Lagos alle famiglie e agli adolescenti?

Lagos è un’eccellente destinazione per una vacanza in famiglia. La città vanta un’ampia selezione di hotel a misura di famiglia, e i ristoranti e le attrazioni sono molto accoglienti con i bambini. Lagos è inoltre più tranquilla rispetto ad altre località di villeggiatura più grandi, come Albufeira o Praia da Rocha, è molto sicura e la sera tende ad essere meno movimentata.

Le spiagge di Lagos sono pulite e riparate, ideali per nuotare o giocare nell’acqua, e durante l’estate sono sorvegliate dai bagnini. Lo zoo di Lagos è fantastico per i bambini più piccoli, mentre i ragazzi di ogni età ameranno le escursioni con le barche che partono dal porto con tanto di avvistamento di delfini.

Anche i ragazzi più grandi avranno di che divertirsi, perché l’Algarve offre una nutrita serie di attività pensate proprio per la loro età. Ad esempio, il parco acquatico Slide & Splash, il parco marino Zoomarine e il parco avventura Luso Aventura.
Zoomarine - https://www.zoomarine.pt
Slide & Splash - http://www.slidesplash.com
Luso Aventura - http://www.parqueaventura.net/lagos/

Lagos nel 2019

L’Algarve e Lagos stanno attraversando una notevole crescita turistica: le linee aeree low cost stanno aggiungendo nuove tratte verso l’aeroporto di Faro, sempre più esercizi e attività sono in apertura e l’alta stagione si sta allungando. Se da una parte questa crescente popolarità fa bene all’economia del Portogallo meridionale, dall’altra fa sì che la richiesta di alcuni servizi turistici, gli alloggi soprattutto, talvolta superi la disponibilità effettiva.

Il nostro consiglio dunque è questo: se stai seriamente prendendo in considerazione l’idea di una vacanza a Lagos, prenota con largo anticipo voli e alloggi, non solo perché i prezzi aumenteranno ma anche perché potresti non trovare più disponibilità.
La mappa qui sotto mostra la posizione degli hotel e delle camere in affitto a Lagos: modificando le date, la mappa mostrerà disponibilità e prezzi attuali.

Booking.com
Quando visitare Lagos e il Portogallo meridionale?

L’Algarve gode di un clima fantastico, con estati molto calde e primavere e autunni piacevolmente miti. I mesi estivi, nel Portogallo meridionale, sono caratterizzati da un clima caldo e asciutto, con temperature che raggiungono un massimo di 35 °C.

La primavera e l’autunno sono luminosi e soleggiati e le temperature, a Lagos, sono adatte per trascorrere il tempo in spiaggia dall’inizio di maggio fino a metà ottobre.

climatiche a Lagos Portogallo

Le condizioni climatiche medie a Lagos, Portogallo

Gli inverni sono miti, ma il clima può risultare imprevedibile, con ugual numero di giornate belle e brutte. Lagos ha un’ampia popolazione, quindi molti ristoranti e bar rimangono aperti tutto l’anno. L’inverno è un ottimo periodo per un soggiorno che preveda escursionismo e gite in bicicletta, o per vacanze itineranti.

 

 

Come sono le spiagge di Lagos?

Lagos offre alcune tra le più belle spiagge del Portogallo meridionale. Quattro di esse sono perfino raggiungibili a piedi dalla città.
Le spiagge di Meia Praia e Porto de Mos offrono vaste distese di sabbie dorate e onde adatte al surf. Praia Dona Ana e Praia do Camilo sono bellissime spiagge appartate, circondate da scogliere mozzafiato e lambite da acque cristalline.
Articoli correlati: Guida alle spiagge di Lagos

Ponta da Piedade

Ponta da Piedade è il nome di una serie di scogliere fortemente erose dagli agenti atmosferici che contraddistinguono il promontorio meridionale di Lagos. L’incessante azione dell’Oceano Atlantico ha scolpito la pietra in arcate e ha scavato grotte e baie nelle scogliere dorate. Quest’ultime sono tra le meraviglie naturali più rinomate dell’Algarve.

Lungo la cima del promontorio è possibile intraprendere scenografici sentieri dedicati all’escursionismo a piedi, ma per un’esperienza ancora più intensa, noleggia una barca e naviga tra queste incredibili formazioni rocciose.
Articoli correlati: Ponta da Piedade

Quali sono le migliori gite in giornata partendo da Lagos?

Le due migliori gite in giornata sono quelle alla storica cittadina di Silves e alla città dedita al surf: Sagres.
Sagres si trova sulla punta occidentale del continente europeo, in una regione selvaggia, sferzata da venti incessanti e dalle impetuose acque dell’Atlantico. La cittadina è un’apprezzata meta per il surf ed è ideale per i turisti che amano il contatto con la forza degli elementi naturali.

Silves è l’antica capitale dell’Algarve e reminiscenze di questo glorioso passato si possono tuttora trovare sparse qua e là nella tranquilla e rilassante cittadina. La caratteristica principale di Silves è il massiccio castello in mattoni rossi, mentre case e negozi tradizionali fiancheggiano le vie acciottolate che conducono al fiume.
Articoli correlati: Gita in giornata a SagresIntroduzione a Silves

Raggiungere Lagos dall’aeroporto

L’aeroporto internazionale più vicino a Lagos è quello di Faro, 90 km ad est dalla città. Questa è raggiungibile con sporadici treni e autobus che partono dal centro di Faro, che purtroppo non si trova in prossimità dell’aeroporto. Quindi per raggiungere le stazioni saranno necessari un autobus o un taxi.

Un trasferimento privato è molto più veloce (costa 75 euro e impiega circa un’ora), mentre l’opzione più economica è il trasferimento con un minibus condiviso (25 euro, circa un’ora e quaranta minuti). Lagos è una delle destinazioni per cui raccomandiamo caldamente di organizzare un trasferimento di questo tipo, sia perché i mezzi pubblici sono poco affidabili, sia perché un taxi preso direttamente dal terminal risulterebbe assai più costoso (più di 100 euro).
Articolo correlato: Dall’aeroporto di Faro a Lagos

it - uk es fr de pt-br

LagosPortugalGuide.com