LagosPortugalGuide.com

La miglior guida indipendente a Lagos

LagosPortugalGuide.com

La miglior guida indipendente a Lagos

Lagos, Portogallo: guida turistica per il 2024

Lagos è una località storica ricca di fascino situata sulla pittoresca costa dell’Algarve occidentale. Vanta una ricca eredità culturale legata alle attività marittime, spiagge immacolate e un’autentica atmosfera portoghese. La città si è sviluppata in modo responsabile diventando una delle mete turistiche più gettonate del sud del Portogallo.

Lagos è una meta ideale se siete in cerca di qualcosa di più oltre a belle spiagge e un clima magnifico: offre una vivace vita notturna, ristoranti di prim’ordine, attrazioni storiche e attività emozionanti, oltre alla possibilità di effettuare gite in giornata a Silves, Sagres o Praia da Luz.

Nonostante la sua popolarità, Lagos non si è arresa al turismo di massa e conserva ancora il proprio fascino portoghese e il proprio carattere distintivo. Lungo le strade acciottolate costeggiate da edifici imbiancati vi sono bar e ristoranti alla moda che si mescolano in modo armonioso alle caffetterie e ai negozi tradizionali a gestione familiare.

 

 

Le numerose attrazioni e attività la rendono anche una delle migliori mete dell’Algarve occidentale per una gita in giornata: qui potrete visitare il quartiere storico, fare una passeggiata lungo la magnifica costa e un giro in battello intorno al promontorio Ponta de Piedade.
Lagos ha davvero molto da offrire ed è una località molto apprezzata da residenti che vi abitano da tempo e da chi lavora da remoto.

Questo articolo illustra i motivi per cui visitare Lagos sia per le vacanze che per una gita in giornata per aiutarvi a sfruttare al meglio il tempo che trascorrerete in questa splendida località.
Articoli correlati: Attrazioni di LagosLe spiagge di Lagos

Attrazioni di Lagos

Il quartiere storico: la ricca storia di Lagos si riflette nelle numerose attrazioni presenti nel quartiere storico, che includono i lussuosi interni dell’Igreja de Santo Antonio, le antiche mura cittadine e il Forte da Bandeira che un tempo proteggeval’imboccatura del porto.

Lagos Il quartiere storico

Ponta de Piedade: il pittoresco promontorio a sud di Lagos costituito da scogliere calcaree fortemente erose dagli agenti meteorologici. Questo processo ha portato alla formazione di scogli dalla forma molto particolare con archi marini, grotte nascoste e pilastri in precario equilibrio. Il modo migliore per ammirarli è una gita in battello.

Ponta da Piedade lagos

Praia de Dona Ana: una splendida spiaggia, considerata una delle più belle dell’Algarve. Annidata alla base di scogliere dorate, è lambita da acque cristalline ed è un luogo magico in cui trascorrere una giornata in riva all’oceano.

lagos Portogallo

Panoramica di Lagos, Portogallo

Lagos è la città più grande dell’Algarve, con una popolazione di 31.000 abitanti, una cifra che quasi si raddoppia in estate per via dell’afflusso di turisti. La città sorge lungo il fiume Bensafrim nel punto d’incontro tra il promontorio Ponta de Piedade e le dune sabbiose della riserva naturale Rio Alvor.

 

 

Questi due paesaggi costieri così diversi sono ciò che rende Lagos una meta fantastica per le vacanze in spiaggia: c’è la spiaggia di Porto Mós, sferzata dalle immense onde dell’Atlantico e perfetta per praticare surf, vi sono le spiagge del promontorio Ponta de Piedade, idilliache e riparate, o l’immacolata Meia Praia che si estende per quasi 2km.

Forte da Ponta da Bandeira Lagos

Il Forte da Ponta da Bandeira

L’estuario del fiume Bensafrim, ben riparato, si è rivelato fondamentale nella storia marittima di Lagos. Fu qui che nel XIV secolo Enrico il Navigatore fondò la sua scuola di navigazione; in seguito la città divenne un importante centro di commercio marittimo.

Al giorno d’oggi Lagos è una miscela perfetta di storia e progresso. Vi risiedono persone di molte nazionalità diverse, ma non ha perso neanche una briciola del proprio patrimonio culturale di località portoghese.

Si tratta di una città compatta, facilmente visitabile a piedi, costituita da quattro zone principali: il quartiere storico, il porto turistico, Porto de Mós e Meia Praia. Il quartiere storico ne costituisce il cuore e sorge a ovest dell’estuario del Bensafrim. Il complesso del porto turistico è il lato moderno di Lagos, situato nella parte nord della città. Porto de Mós è una tranquilla zona residenziale nella parte più meridionale della città, mentre la costa sabbiosa di Meia Praia si estende verso est e ospita numerosi hotel di grandi dimensioni.

Infante Henrique Lagos

 

Gita in giornata a Lagos

Lagos è una delle migliori mete dell’Algarve occidentale per una gita in giornata. Si tratta di una vivace località storica che offre una miscela perfetta di affascinanti monumenti e interessanti attrazioni turistiche.

Vanta un numero di attrazioni sufficienti per un’intera giornata di visita. Potreste trascorrere la mattinata a esplorare il centro storico e il pomeriggio a visitare il promontorio Ponta de Piedade e le spiagge.

Lagos dispone di trasporti pubblici eccellenti che la collegano alla regione circostante ed è molto facile raggiungerla da tutte le principali località dell’Algarve centrale.

Di seguito è disponibile una mappa interattiva che mostra un possibile itinerario a piedi di Lagos con partenza dalla stazione ferroviaria. La linea e i contrassegni verdi indicano l’itinerario nel centro storico, mentre quella gialla è l’itinerario lungo la costa del Ponta de Piedade.

Legenda: 1) Porto turistico di Lagos 2) Mercado Municipal 3) Plaza Gil Eanes 4) Ex mercato degli schiavi 5) Igreja de Santo António 6) Igreja de Santa Maria 7) Mura cittadine 8) Arco d’ingresso Sao Gonçalo 9) Forte Ponta da Bandeira 10) Praia da Batata 11) Praia da Pinhão 12) Praia de Dona Ana 13) Praia da Camilo 14) Ponta de Piedade 15) Museo Cera dos Descobrimentos 16) Meia Praia

Una dritta: anziché percorrere a piedi la tratta lungo il Ponta de Piedade, potreste optare per un tour in battello. Da sette anni collaboriamo con GetYourGuide e alcuni dei loro migliori tour di Lagos includono:

In vacanza a Lagos

A chi è adatta Lagos, Portogallo?
Lagos attira una grande varietà di visitatori grazie alla gran quantità di strutture e attività, alla bellezza del paesaggio e alla sua cultura e atmosfera.

I visitatori in cerca di una vacanza all’insegna della cultura resteranno colpiti dal numero di monumenti storici e dall’atmosfera genuinamente portoghese di questa località, mentre le giovani coppie ne apprezzeranno la vivace vita notturna, le molte emozionanti attività e la mentalità progressista.

Tendenzialmente le famiglie si recano a Lagos durante le vacanze scolastiche (luglio-agosto), quando la regione vanta un magnifico clima caldo. Le estati sono molto calde e si possono trascorrere rilassanti giornate in spiaggia o in piscina e piacevoli serate alla scoperta dei numerosissimi bar e ristoranti. Le famiglie con figli adolescenti resteranno colpite dalla gamma di possibili attività, inclusi parchi acquatici, gite in battello e scuole di surf.

Trattandosi di un luogo così piacevole, vi risiede un numero considerevole di persone che lavorano da remoto, spesso in ambito creativo o tecnologico. Ne risulta una località popolata tutto l’anno da persone giovani che amano il surf e hanno abbracciato la cultura locale. Pertanto la città è fiorente anche per quanto riguarda l’artigianato, la spiritualità e lo yoga.

Nota: Lagos non è adatta a gruppi che desiderano bere e fare baldoria incessantemente (solitamente gruppi di ragazze o di ragazzi). Se è questo che cercate, dirigetevi a The Strip ad Albufeira.

Valutazione vacanze ad Lagos

Lagos nel 2024
A Lagos ci si aspetta il tutto esaurito per la stagione estiva 2024 e durante l’alta stagione (da giugno a seettembre) la domanda per sistemazioni e voli in Algarve sarà estremamente elevata. Le compagnie aeree aumenteranno il numero di voli (e i prezzi!), ma gli hotel registreranno il tutto esaurito come è accaduto nel 2023.

Per via della domanda elevata, vi consigliamo vivamente di prenotare voli e sistemazioni il prima possibile, prima che i prezzi salgano e si registri il tutto esaurito.
La mappa di seguito mostra i migliori hotel e camere in affitto a Lagos. Modificando le date del proprio soggiorno verranno visualizzati prezzi e disponibilità aggiornati.

 

Una dritta: molti hotel offrono la cancellazione gratuita. Ciò è molto conveniente per i turisti perché consente di prenotare con largo anticipo assicurandosi i prezzi migliori ma di continuare a cercare senza rischi fino al momento della vacanza.

Quanto tempo trascorrere a Lagos
Il tempo ideale da trascorrere a Lagos varia da uno-due a sette giorni in base al tempo che si ha a disposizione per visitare la città e la zona circostante.

Una gita in giornata consente di vedere la maggior parte delle attrazioni, come indicato nell’itinerario suggerito in precedenza, ma vi perderete la vivace vita notturna e l’ottimo cibo. Se volete effettuare un tour dell’Algarve, mettete in programma almeno un paio di giorno per visitare Lagos, il primo per esplorare la città e il secondo per le spiagge e il Ponta da Piedade.

Lagos è una meta ideale per una vacanza di una settimana, che offre tempo a sufficienza per godersi le belle spiagge e fare gite a Sagres, Silves, Praia da Luz e Portimão. Trattandosi di una città di rilievo, Lagos vanta un’ampia gamma di bar e ristoranti ed è molto facile mangiare ogni giorno in locali molto diversi fra loro.

Ecco un possibile itinerario per una settimana di vacanza:
Primo giorno: visita del centro storico di Lagos
Secondo giorno:
tour in barca a Ponta da Piedade e pomeriggio di relax in spiaggia
Terzo giorno:
gita in giornata a Sagres e a Cabo de São Vicente
Quarto giorno:
gita in giornata a Silves
Quinto giorno:
parco dei divertimenti (Zoomarine) o parco acquatico (Slide & Splash)
Sesto giorno:
gita in giornata a Portimão e Praia da Rocha
Settimo giorno:
gita in giornata a Praia de Luz e Burgau (ideale in bici)
Nota: non è necessario disporre di un’auto per questo itinerario poiché la rete dei trasporti pubblici è eccellente.
Articoli correlati: 1 settimana a Lagos3 giorni a Lagos

Il moderno porto turistico  Lagos

Il moderno porto turistico di Lagos, ricco di ristoranti e bar in cui socializzare

Lagos per le vacanze di famiglia

Lagos is a fantastic destination for a family holiday. The city boasts a wide selection of family-friendly hotels, while restaurants, attractions and activities are welcoming of children. Lagos has a much more relaxed atmosphere than many of the other larger beach towns in the Algarve, such as Albufeira or Praia da Rocha.

The city's beaches are ideal for children, with golden sands and clean sea waters that are supervised by lifeguards during the summer. The western side of Meia Praia beach and beaches in the Ponta da Piedade headland are sheltered from the region's powerful waves and strong currents.

Lagos Zoo is a great excursion for younger children, and children of all ages will enjoy the dolphin-watching boat trips that depart from the harbour.

If you are on holiday with older children and teenagers, there are many activities designed for their age, including the Slide & Splash water park, the Zoomarine marine park and the 'high rope courses' at Parque Aventura. Lagos is also a great location to learn how to surf.

Quando recarsi a Lagos

A Lagos l’alta stagione va da giugno a settembre e il clima è adatto a trascorrere le giornate in spiaggia da maggio a metà ottobre.

Luglio e agosto costituiscono l’alta stagione per le vacanze di famiglia, mentre giugno e settembre sono i mesi preferiti da chi non ha figli. La stagione intermedia (maggio-giugno e settembre-ottobre) è ideale per vacanze dedicate ad attività come ciclismo, golf ed escursionismo.

La bassa stagione va da novembre a Pasqua, ma poiché Lagos ha un gran numero di residenti ed è apprezzata da persone che lavorano da remoto, la maggior parte dei ristoranti e dei bar è aperta tutto l’anno. Lagos non dovrebbe essere considerata una località per godersi il sole anche d’inverno; tuttavia, l’Algarve vanta uno dei climi migliori del continente europeo fra novembre e febbraio.

Come sono le spiagge di Lagos?

Lagos offre alcune tra le più belle spiagge del Portogallo meridionale. Quattro di esse sono perfino raggiungibili a piedi dalla città.
Le spiagge di Meia Praia e Porto de Mos offrono vaste distese di sabbie dorate e onde adatte al surf. Praia Dona Ana e Praia do Camilo sono bellissime spiagge appartate, circondate da scogliere mozzafiato e lambite da acque cristalline.
Articoli correlati: Guida alle spiagge di Lagos

Praia Dona Ana lagos

Praia Dona Ana

Ponta da Piedade

Ponta da Piedade è il nome di una serie di scogliere fortemente erose dagli agenti atmosferici che contraddistinguono il promontorio meridionale di Lagos. L’incessante azione dell’Oceano Atlantico ha scolpito la pietra in arcate e ha scavato grotte e baie nelle scogliere dorate. Quest’ultime sono tra le meraviglie naturali più rinomate dell’Algarve.

Lungo la cima del promontorio è possibile intraprendere scenografici sentieri dedicati all’escursionismo a piedi, ma per un’esperienza ancora più intensa, noleggia una barca e naviga tra queste incredibili formazioni rocciose.
Articoli correlati: Ponta da Piedade

Ponta da Piedade lagos

Le scogliere di Ponta da Piedade si esplorano meglio in barca

Quali sono le migliori gite in giornata partendo da Lagos?

Le due migliori gite in giornata sono quelle alla storica cittadina di Silves e alla città dedita al surf: Sagres.
Sagres si trova sulla punta occidentale del continente europeo, in una regione selvaggia, sferzata da venti incessanti e dalle impetuose acque dell’Atlantico. La cittadina è un’apprezzata meta per il surf ed è ideale per i turisti che amano il contatto con la forza degli elementi naturali.

Silves è l’antica capitale dell’Algarve e reminiscenze di questo glorioso passato si possono tuttora trovare sparse qua e là nella tranquilla e rilassante cittadina. La caratteristica principale di Silves è il massiccio castello in mattoni rossi, mentre case e negozi tradizionali fiancheggiano le vie acciottolate che conducono al fiume.
Articoli correlati: Gita in giornata a SagresIntroduzione a Silves

silves portugal

Silves è una città molto scenografica del Portogallo meridionale

Raggiungere Lagos dall’aeroporto

L’aeroporto internazionale più vicino a Lagos è quello di Faro, 90 km ad est dalla città. Questa è raggiungibile con sporadici treni e autobus che partono dal centro di Faro, che purtroppo non si trova in prossimità dell’aeroporto. Quindi per raggiungere le stazioni saranno necessari un autobus o un taxi.

Un trasferimento privato è molto più veloce (costa 75 euro e impiega circa un’ora), mentre l’opzione più economica è il trasferimento con un minibus condiviso (25 euro, circa un’ora e quaranta minuti). Lagos è una delle destinazioni per cui raccomandiamo caldamente di organizzare un trasferimento di questo tipo, sia perché i mezzi pubblici sono poco affidabili, sia perché un taxi preso direttamente dal terminal risulterebbe assai più costoso (più di 100 €).
Articolo correlato: Dall’aeroporto di Faro a Lagos

Il nostro articolo più famoso su Lagos

Lagos Portogallo
Lagos Luoghi e attrazioni
3 giorni Lagos
spiagge Lagos
Lagos hotel
Ponta da Piedade
1 settimana Lagos
Dall'aeroporto a Lagos
sagres portogallo
Silves portogallo
miglior località dell’Algarve
Carvoeiro Algarve
Albufeira Algarve
Praia da Rocha portugal
Alvor portugal
Faro
tavira algarve
Vilamoura Algarve
Vila Nova de Milfontes
Cascais Portogallo

Guida vacanza a Lagos e Algarve

it - uk es fr de pt-br pl

LagosPortugalGuide.com

Lagos Portogallo
Lagos Luoghi e attrazioni
3 giorni Lagos
spiagge Lagos
Lagos hotel
Ponta da Piedade
1 settimana Lagos
Dall'aeroporto a Lagos
sagres Portogallo
Silves Portogallo
miglior località dell’Algarve
Carvoeiro Algarve
Albufeira Algarve
Praia da Rocha Portogallo
Alvor portugal
Lagos Portogallo
Lagos Luoghi e attrazioni
3 giorni Lagos
spiagge Lagos
Lagos hotel
Ponta da Piedade
1 settimana Lagos
Dall'aeroporto a Lagos
sagres Portogallo
Silves  Portogallo
miglior località dell’Algarve
Carvoeiro Algarve
Albufeira Algarve
Praia da Rocha portugal
Alvor portugal