LagosPortugalGuide.com

Home page > Cose da fare e vedere > Gite in giornata > 1 settimana > Dall’aeroporto a Lagos > Ponta da Piedade

Guida Turistica di Lagos, Portogallo

Lagos è una città storica e graziosa situata sulla bellissima linea costiera dell’Algarve occidentale. Lagos è diventata una rispettata meta per le vacanze poiché offre ai visitatori splendide spiagge, vivace vita notturna e un affascinante centro storico che ha mantenuto il suo aspetto unico. Per i turisti intrepidi, Lagos può essere utilizzata come base da cui spostarsi per esplorare l’intera Algarve occidentale e presenta numerose piacevoli gite in giornata, facilmente accessibili tramite mezzi pubblici.

Lagos Portugal town

Lagos rappresenta una fantastica meta per le vacanze sia per le famiglie che per coppie di tutte le età. Questo articolo offrirà un’introduzione a Lagos, rispondendo ad alcune delle domande più comuni su un’eventuale vacanza e fornendo link a informazioni più approfondite.

Perché Visitare Lagos, Portogallo?

Lagos mescola perfettamente la tradizionale cultura portoghese e le bellissime spiagge con ottime strutture turistiche. Nella regione di Lagos c’è ampia scelta di attività e luoghi di interesse, che spaziano dai parchi acquatici e gli zoo ai monumenti storici e ad impegnativi sentieri per escursionisti. Lagos ha un centro città meravigliosamente conservato, circondato dalle antiche mura moresche, e si estende lungo il grazioso estuario col porto.

Lagos

A sud di Lagos c’è il promontorio di Ponta da Piedade, una serie di scogliere erose dagli agenti atmosferici cinte da spettacolari grotte, arcate, cave marine, e che sono considerate l’attrazione naturale più bella dell’Algarve. Ad est di Lagos si estende la spiaggia di Meia Praia coi suoi 4 km, la più lunga spiaggia sabbiosa del lato occidentale dell’Algarve. Ci sono molte interessanti gite in giornata da effettuare partendo da Lagos, tra cui le cittadine di Sagres, Silves, Luz e Portimão.

Quanto tempo trascorrere a Lagos?

Lagos è ideale come meta per una settimana di vacanza. Una settimana a Lagos potrebbe includere sia del tempo in spiaggia che escursioni nelle affascinanti cittadine della regione circostante. Nella cittadina ci sono abbastanza ristoranti per mangiare bene e in modo diverso ogni sera. Per una guida completa ad una settimana di vacanza a Lagos, clicca qui.

historische Lagos

Il centro storico di Lagos

Ai visitatori che viaggiano per il Portogallo meridionale si consiglia di trascorrere almeno due giorni a Lagos. Il primo giorno si potrebbero esplorare i luoghi di interesse storici della cittadina e il secondo giorno si potrebbero visitare le scenografiche scogliere di Ponta da Piedade e la bellissima spiaggia di Praia Dona Ana. In alternativa, Lagos potrebbe essere usata come base da cui spostarsi per esplorare l’Algarve occidentale.

Ponta da Piedade lagos

La linea costiera di Ponta da Piedade, vicino a Lagos

 

Booking.com

 

Lagos è adatta alle famiglie?

Lagos è un’ottima meta per le famiglie, poiché ha un’ampia gamma di alloggi e ristoranti family-friendly. La cittadina è più tranquilla di altri luoghi di villeggiatura, come Alberferia o Praia da Rocha, il che la rende molto sicura e tranquilla durante la notte. Lagos ha anche buoni servizi di autobus diretti a parchi divertimento family-friendly, tra cui: Zoomaire e Slide & Splash.

lagos

Quando Visitare Lagos e il Portogallo meridionale?

L’Algarve gode di un clima meraviglioso, con lunghe estati calde e primavere ed autunni piacevoli. I mesi estivi, nel Portogallo meridionale, sono caratterizzati da condizioni climatiche asciutte e secche, con temperature che raggiungono un massimo di 35°C. La stagione turistica principale va da giugno alla fine di agosto e, se progetti di visitare Lagos in piena estate, prenota sempre ben in anticipo, poiché gli hotel si riempiono rapidamente. Per un elenco dei migliori hotel di Lagos, clicca qui.

climatiche Lagos Portogallo

Le medie delle condizioni climatiche di Lagos, Portogallo

Le stagioni primaverili e autunnali sono luminose e soleggiate e l’Algarve offre più di 3.000 ore di sole all’anno (contro le 1.450 ore di Londra, le 1.840 di Parigi o le 2.150 di New York). Le temperature di Lagos sono ideali per trascorrere del tempo in spiaggia dall’inizio di maggio fino a metà ottobre.

Gli inverni sono miti, ma il tempo può essere imprevedibile, con ugual numero di giornate belle e non. Lagos ha un’ampia popolazione di residenti , quindi molti dei ristoranti e café restano aperti durante la stagione invernale, ma la maggior parte delle strutture turistiche chiude alla fine di ottobre e riapre a Pasqua.

 

 

Lagos ha belle spiagge?

Lagos ha alcune delle più belle spiagge del Portogallo meridionale e a pochi passi dalla cittadina ci sono quattro spiagge meravigliose. La Meia Praia è la spiaggia più ampia della regione ed è una grande spiaggia sabbiosa che si estende per 3 km da Lagos.

spiaggia Praia Dona Ana lagos

La splendida spiaggia di Praia Dona Ana

La Praia Dona Ana e la Praia do Pinhão sono piccole splendide spiagge circondate da scogliere di arenaria e offrono acque cristalline ideali per il bagno. La graziosa spiaggia di Praia da Batata è situata alla foce dell’estuario e su di essa si affaccia il fortino. Da Lagos, con una breve corsa in autobus si raggiungono le spiagge di Sagres ideali per il surf; Sagres può essere visitata come gita in giornata.

La spiaggia di Porto de Mos

La spiaggia di Porto de Mos

Il gran numero di spiagge diverse in prossimità di Lagos indica che, anche in piena estate, è facile trovare spazio per una giornata rilassante sotto lo splendido sole. I visitatori spesso rimangono sorpresi dalle temperature estremamente fredde dell’acqua dell’Algarve, alimentate dall’oceano Atlantico, molto diverso dal più caldo mar Mediterraneo.

Qual è il miglior Luogo d’Interesse di Lagos?

La Ponta da Piedade è una serie di scogliere fortemente erose dagli agenti atmosferici che formano il promontorio meridionale di Lagos. Il potente oceano Atlantico ha scavato arcate di pietra, grotte e cave marine nelle colorate scogliere di arenaria e queste scogliere sono considerate la miglior attrattiva naturale dell’Algarve. Le formazioni di Ponta da Piedade possono essere viste dalla cima delle scogliere, ma un approccio molto più interessante consiste nel noleggiare una barca e vederle direttamente dall’acqua.

 Ponta da Piedade lagos

Il modo migliore per visitare le scogliere di Ponta da Piedade è farlo in barca

Quali sono le migliori gite in giornata da Lagos?

Le due migliori gite in giornata da Lagos sono quelle alla cittadina storica di Silves e alla cittadina dedita al surf di Sagres. Silves è stata l’antica capitale dell’Algarve e reminiscenze del suo glorioso passato si possono trovare in tutta la pacifica e tranquilla cittadina. La caratteristica principale di Silves è l’imponente castello in mattoni rossi, mentre le case tradizionali e i negozi fiancheggiano le vie acciottolate che portano verso il fiume.

silves portugal

Silves è una cittadina molto scenografica del Portogallo meridionale

La cittadina di Sagres si trova sulla punta occidentale del continente europeo e questa linea costiera è battuta da forti venti e dalle forti onde dell’Atlantico. La regione consiste in scenografiche scogliere e vaste spiagge ed è ideale per i turisti che apprezzano il potere selvaggio della natura. Sagres è un’apprezzata meta per il surf e ospita molte eccellenti scuole di surf.

Sagres porto peschereccio

Il porto peschereccio di Sagres è protetto dalla forza del mare

Alternative gite in giornata da Lagos comprendono il tranquillo resort di Luz, la cittadina dello shopping di Portimão e il movimentato luogo di villeggiatura di Praia da Rocha. Tutte queste destinazioni possono essere raggiunte con gli economici mezzi pubblici e non è necessario noleggiare un’auto.

Trasferimento Dall’aeroporto a Lagos

L’aeroporto internazionale più vicino a Lagos è l’aeroporto di Faro, 90 km ad est. Si raccomanda di prenotare i trasferimenti dall’aeroporto prima di arrivare in Portogallo, perché l’aeroporto di Faro spesso è molto affollato e prendere un taxi dal settore arrivi può essere molto costoso. Un trasferimento privato costerà intorno ai 60 euro, mentre un trasferimento condiviso circa 25 euro.

treno Faro a Lagos

Il treno regionale da Faro a Lagos

Ci sono servizi di treni ed autobus da Faro (città, non aeroporto) a Lagos, e il viaggio dura circa un’ora e mezza, ma le partenze sono poche e non continuano fino a tarda sera. Per una guida dettagliata sugli spostamenti Dall’aeroporto a Lagos, clicca qui. Una possibile alternativa consiste nel trascorrere una notte a Faro prima di prendere il treno per Lagos: Faro è una città sorprendentemente gradevole ed interessante.

it - uk es fr de

LagosPortugalGuide.com

Booking.com